ARTIGIANI E VENDITA OPERE ARTISTI
di
Quesito:
Buongiorno,
un’attività artigianale di cornici oltre a svolgere la tradizionale incorniciatura di quadri ed altro portati direttamente da clienti, vorrebbe acquistare direttamente e regolarmente dal punto di vista fiscale da vari artisti, opere di pittura, di fotografia o simili, provvedere a specifica incorniciatura e valorizzazione e successiva vendita ai propri clienti.
In relazione a questa seconda forma di attività, possiamo considerare anch’essa come attività artigianale o si rende necessaria la presentazione della SCIA per apertura di esercizio di vicinato?
Risposta
In relazione al quesito proposto si evidenzia che l'attività artigianale , in base a quanto previsto dalla Legge nazionale 8 agosto 1985 n. 443 e s.m.i , presuppone una partecipazione diretta lavorativa del soggetto alla realizzazione del bene o del servizio . Nel momento in cui l'artigiano volesse acquistare direttamente da artisti opere di pittura, di fotografia o similari con regolari fatture , provvedere ad apposita incorniciatura e valorizzazione e poi provvedere a successiva venditaaipropriclienti, ilsuddettorealizzerebbeperlapartefinaledell'operazioneunaattivitàdi vendita soggetta senza dubbio alla presentazione di SCIA di commercio al dettaglio in sede fissa ai sensi del dlgs n. 59/2010 e legge regionale sul commercio collegata.